Star Capital crede da sempre che la gestione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) all’interno del proprio processo di investimento possa impattare positivamente sul controllo del rischio e sulle performance, creare valore nelle aziende in cui investe e per gli stakeholders coinvolti, aumentando al tempo stesso la trasparenza e la reputazione dei sottoscrittori dei Fondi.
Star Capital sostiene che l’adozione dei criteri ESG rappresenti uno strumento utile per misurare la qualità del management e considera questi fattori determinanti durante le diverse fasi del processo di investimento, dalla valutazione iniziale fino al disinvestimento.
Consideriamo le performance ambientali delle aziende in cui investiamo. Il rispetto delle leggi e dei regolamenti ambientali e l’uso responsabile delle risorse naturali sono considerati aspetti cruciali per una gestione responsabile delle aziende.
Prestiamo attenzione all’impatto sociale creando un rapporto virtuoso con le comunità locali. Garantiamo il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori senza distinzione di sesso, genere o religione.
Assicuriamo che le aziende abbiano un’adeguata struttura societaria prestando particolare attenzione al funzionamento del consiglio di amministrazione nonché alla presenza di consiglieri indipendenti. Assicuriamo che i processi decisionali siano lineari, responsabili e trasparenti.