L’intervento di Star Capital è finalizzato a trasformare le PMI italiane in società a forte vocazione internazionale, accompagnandole e supportandole nel processo di espansione e internazionalizzazione (per via organica o per acquisizioni).
Star Capital promuove e favorisce un processo di managerializzazione attraverso l’inserimento e la stabilizzazione di management di qualità, nel convincimento che le risorse umane abbiano un ruolo fondamentale nel successo delle aziende.
Star Capital si pone l'obiettivo di realizzare un aumento del fatturato e della redditività delle società in cui investe, rafforzandone nel contempo il profilo competitivo sul mercato di riferimento.
Star Capital investe in tutti i settori dell'industria, dei servizi e del commercio (con la sola esclusione di start-up, operazioni di turnaround e investimenti nei settori immobiliare e dell'alta tecnologia).
Sono preferiti gli investimenti di maggioranza assoluta nel capitale. Investimenti di minoranza vengono considerati per quote qualificate del capitale, assistiti da patti parasociali a tutela della minoranza che prevedano un percorso di smobilizzo certo e una piena condivisione del piano industriale e strategico con l'azionista di maggioranza.
L’intervento nel capitale si caratterizza per il ricorso ad una ridotta leva finanziaria e per il forte approccio industriale, testimoniato dallo sviluppo (del fatturato e della redditività) realizzato dalle aziende in cui Star Capital ha investito.
La modalità di gestione utilizzata da Star Capital prevede il pieno coinvolgimento del Team di gestione nel supportare l’attuazione delle strategie e del piano industriale delle aziende partecipate, in stretta collaborazione con il management delle società stesse.
L'orizzonte di investimento di medio termine (4-5 anni) è coerente con l'obiettivo di supportare lo sviluppo delle aziende partecipate e tale da far emergere pienamente il valore industriale del progetto.
Aziende target
Star Capital si focalizza sul segmento delle piccole medie aziende italiane (fatturato € 15-50 mln / ebitda € 3-10 mln).
La strategia di Star Capital si rivolge preferibilmente ad aziende con una posizione di leadership in "nicchie" di mercato e che realizzino una significativa quota del loro fatturato sui mercati esteri.
Star Capital è in grado di supportare adeguatamente le aziende che necessitano di risorse e competenze per lo sviluppo (finanziarie e/o manageriali), nonché aziende per le quali l’intervento di un investitore finanziario consente di risolvere problemi di mancanza di successione generazionale.